Calisthenic

Se la storia narra che il termine Calisthenics (o Calisthenic), in italiano Callistenia (o Calistenia), deriva dalle antiche parole greche di Kalos e Sthenos, bellezza e forza, la leggenda, invece, lo riconduce a colui il quale ne sarebbe stato il primo promotore: lo storico greco Cllisthenes.

Ciò che è indubbiamente certo è che il Calisthenics è l’arte di utilizzare solamente il proprio peso corporeo e l’inerzia che ne deriva per sviluppare un fisico unico, il fisico per antonomasia sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Il concetto di allenamento a carico interno (cioè il prorpio peso corporeo da cui deriva anche l’appellativo di BodyWeight Training) rende la Callistenia diversa sia dagli allenamenti fitness tradizionali con l’utilizzo di macchine, sia dal Functional Training che dal CrossFit®.

Se praticato con costanza e la corretta programmazione il Calisthenics produce benefici muscolari e un condizionamento aerobico in aggiunta all’incremento delle abilità psicomotorie, quali equilibrio, agilità, coordinazione, oltre ad intervenire con efficacia sugli aspetti posturali. È inoltre un’attività molto sicura e con la corretta supervisione priva di rischi d’infortunio.

Partendo dalle pratiche ginniche degli atleti dell’antica Grecia, ha ricevuto influenze a partire dai primi decenni del 1800 ad opera di personaggi quali Frierdrich Ludwig Jahn (il padre della ginnastica artistica) ed Pehr Henrik Ling (padre della ginnastica svedese). Utilizzato anche negli anni ’30 in Italia e negli anni ’60 negli Stati Uniti nel Sierra Program di Jhon Kennedy, oggi il Calisthenics viene molto spesso identificato come sinonimo del cosidetto Street Workout che costituisce solo una parte della ginnastica callistenica cui si aggiungono contaminazioni proprie di altre discipline quali Parcour e BreakDance.

IN|EX, col suo staff di Insegnanti e Maestri altamente e specificatamente qualificati che operano nei 200mq dedicati, si rivolge alla forma più tradizionale dell’attività callistenica (da qui la scelta di utilizzare la variante grammaticale meno diffusa di Calisthenic, senza ‘s’ finale) che può essere riassunta come un’ampia gamma di esercizi che spazia dalla ginnastica posturale svedese fino a quella artistica e come tale plasmabile sulle esigenze e gli obiettivi di soggetti di qualunque età e sesso, partendo dalla riabilitazione motoria per persone molto decondizionate (anziani, convalescenti, individui molto sedentari), passando ad esercizi di livello medio o con finalità propriamente estetiche (Aesthetics), fino alle propedeutiche più avanzate per arrivare a padroneggiare le skills fondamentali della disciplina (front lever, back lever, planche, muscle up, hand stand, hand stand push up, human flag) ed elementi di acrobatica.

 

Considerando l’ampiezza della disciplina, la molteplicità di obiettivi perseguibili, i differenti gradi di partenza di ciascuno, non abbiamo per nostra scelta corsi di gruppo. ‎È richiesta una sessione privata senza sovrapprezzo sui costi di listino per il primo incontro col fine di realizzare un programma di allenamento personalizzato e successivamente ogni quattro settimane circa per la ridefinizione dello stesso. In questo arco temporale la frequenza è assolutamente libera (dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 22.00, il sabato dalle 9.30 alle 14.30) sebbene sempre sotto la costante ed attenta supervisione di insegnati altamente qualificati nei 200mq dedicati alla disciplina. Si realizzano anche programmi specifici, sia d’introduzione allo Yoga per i neofiti che per le transizioni più complesse per gli avanzati.

 

Calisthenic - IN|EX
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